sabato 31 dicembre 2011

ITINERARI DI PESCA

PESCA NEL PARCO DEL CIRCEO località Sabaudia

Per chi ama la pesca in mare, sia da riva che con barca, La zona del litorale della Provincia di Latina offre diverse possibilità.




Potrete pescare da riva con bolognesi o, attrezzatura da surf, altrimenti in barca trainando sotto costa o, in drifting.
Nello stesso tempo ammirare le meraviglie della costa e,
 l’incanto che la natura ha creato !

Pensate che stiamo parlando di una zona protetta sotto tutela VIGILE DEI  RESPONSABILI all’ambiente e, direttive del consiglio del Parco naturalistico del Circeo


Il Presidente dell'Ente Parco,  in una delibera  ha disposto la proroga pure per l'anno 2012  per la pesca sportiva sui canali e sui laghi del Parco.


 Delibera molto attesa dagli appassionati.
Vi è la possibilità di pescare con la canna,  dalla riva,
alle stesse condizioni  degli anni scorsi.
Il su citato provvedimento di delibera,  permette la pesca anche in attesa della definitiva approvazione del regolamento stralcio per i laghi del Parco (da tempo in istruttoria presso il Ministero dell'Ambiente) e del regolamento del Parco.
Quanto sopra è stato adottato dal Consiglio Direttivo del Parco, nella  seduta del 22 dicembre 2012, nella quale è stato approvato anche il Piano del Parco.
Questi atti permetteranno, una volta approvati, una regolamentazione definitiva dell'attività di pesca sportiva che non sia soggetta a provvedimenti temporanei come il Disciplinare appena approvato.
 La pesca sportiva nel Parco interessa  diverse centinaia di appassionati del territorio e no,  che  praticano pesca sportiva, sulle sponde del Lago di Fogliano (in alcuni tratti) e, del Lago Monaci,


lago di Fogliano


lago Monaci
L'Ente preposto,  ha valutato la pesca sportiva, un impatto ambientale trascurabile.
Le specie pescate sono soprattutto l'Orata e la Spigola,
dato che i laghi costieri sono sostanzialmente a salinità marina, di grande qualità visto il sistema ambientale del Parco molto ben conservato.
La pesca sportiva in questi laghi è regolamentata, di conseguenza bisogna disporre di permesso, le modalità di rilascio dell'autorizzazione (bollettino di versamento) sono le stesse degli anni scorsi, chiedere alla Provincia di Latina informazioni
Provincia: Latina:  via A. Costa, 1 - 04100  Telefono: 0773.4011. Fax: 0773.663556. Sito internet: http://www.provincia.latina.it

Nessun commento:

Posta un commento